Sono un avvocato, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Taranto. Sin da bambino sono sempre stato attratto dalla tecnologia e, in particolar modo, dall’informatica: per questo, a partire dagli anni universitari, ho sempre cercato di unire la competenza giuridica con quella che coltivavo per i computer. Con il tempo ho approfondito le tematiche legate al codice dell’amministrazione digitale, della conservazione dei documenti informatici e della loro validità come mezzi di prova in qualsiasi tipo di giudizio. Grazie a questa mia passione, collaboro con importanti aziende di informatica che si occupano della gestione dei sistemi informatici per la Pubblica Amministrazione.

Nel 2014, inoltre, ho frequentato un Master Universitario in Diritto Doganale e Tecnica del Commercio Internazionale promosso ed organizzato dall’Università degli Studi di Bari – “Aldo Moro” con l’Autorità Portuale di Taranto e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Taranto e Bari: ho, quindi, approfondito le tematiche strettamente connesse alle importazioni e alle esportazioni, alla gestione e alla prevenzione del contenzioso doganale e di quello commerciale, anche in sede di arbitrato.

Sono junior lawyer in uno Studio Legale Associato di Taranto che si occupa della gestione del contenzioso per alcuni importante gruppi assicurativi europei, spaziando dai sinistri stradali ai casi di mala sanità: per specializzarmi ulteriormente in questo settore, ho frequentato a Milano un Corso di Alta Formazione organizzato da Altalex in Responsabilità medica e gestione del rischio sanitario.

Qui di seguito è disponibile una versione breve del mio curriculum vitae, mentre quella più completa è consultabile da qui.

 

Curriculum Vitae

Esperienza

Junior Lawyer
presso Studio Legale Associato Avvocati Riuniti – A.R.E.A.
gennaio 2015 – presente

Autore
presso SaggiaMente.com
maggio 2011
Stesura di articoli sui principali argomenti di tecnologia e alcuni aspetti di diritto privato delle nuove tecnologie e diritto dei consumatori.

Trainee Lawyer
Avvocati Riuniti – A.R.E.A.
ottobre 2011 – gennaio 2015 (3 anni 4 mesi)
Praticante avvocato e responsabile del team dei praticanti e dei collaboratori di studio.
Gestione dell’attività di udienza.

Mediatore Civile e Commerciale
Giuriservice & Consulting Srl
marzo 2012 – presente
Mediazione delle controversie civili e commerciali.

Founder
Nerdvana.it
agosto 2010 – presente

Web Marketing Counselor
Giuriservice & Consulting S.r.l.
giugno 2012 – novembre 2012 (6 mesi)
Gestione del legal marketing della società.

Multimedia Manager & Counselor
Freelance
gennaio 1997 – novembre 2012 (15 anni 11 mesi)

 

Formazione

Università degli Studi di Bari
Master in diritto e tecnica doganale e del commercio internazionale, Giurisprudenza
2014 – 2015

Altalex Formazione
Master, Corso di alta formazione in responsabilità civile e penale del medico e della struttura sanitaria
2012 – 2012

Università degli Studi di Bari
Laurea, Giurisprudenza
Titolo della tesi: “Profili fiscali dell’inquinamento digitale“. Analisi del digital pollution e possibili soluzioni mutuate dai tributi ecologici al fine di contrastare il fenomeno.

Liceo Classico Archita
Diploma di maturità classica, Liceo Classico con sperimentazione P.N.I. (Piano Nazionale di Informatica)
Il P.N.I. prevedeva, in aggiunta al curriculum di studi classico, lo studio della matematica per cinque anni e della fisica per il triennio seguendo lo stesso programma del liceo scientifico e anche cinque anni di inglese e di storia dell’arte.
Attività e associazioni: Collaboratore presso i corsi di informatica tenuti dalla scuola. Organizzazione di eventi per la promozione del Liceo.

 

Chi sono

Sono un avvocato esperto in diritto dell'informatica, codice dell'amministrazione digitale, diritto doganale e tecnica del commercio internazionale.

Mi piace viaggiare e sono un cultore della tecnologia e dell'informatica.

Il mio studio legale è a Taranto in via De Cesare n. 37. Se desiderate contattarmi, potete farlo da questa pagina.

Categorie